]]>

Tango finale

Ballerina: Invitami alla pista almeno per questo tango finale, ballerino orgoglioso e fiero.
Milonguero afflitto: Danzerei invero con te, adirata magalda, se una trista versiera non fossi, se non mi rendessi arduo misurare i miei passi al compas del tuo compiacimento. Non sai che interdetto è alle signore pressare invito? Ti prego quindi di cabecear lungi da me. Risparmiami il tuo ardito Piazzolla, che mal si addice comunque ai nostri vecchi labirinti. “El tango es el encuentro de dos exilios”, tu affermi, sfoggiando ispanica possanza. E se pur fosse? “Ver bailar el tango es ver desposarse dos espejismos”, aggiungi poi. E con tutto ciò? Mi tedia questa tua linguistica erudizione, quasi intendessi pormi di fronte a filologie e fatti compiuti di cui ignoro il senso. Mi aggrada profumare la notte con semplici arabeschi, e disdegno malinconie che si aggiungano a questa mia che mi contrista.